Sommario del quarto numero di QUALIGEO.EU dal titolo La qualità: un confronto ancora aperto in Europa.
GI-Photo
Bayerisches Bier IGP (Germania) 6
Point
Promozione: uno dei temi centrali dei prossimi interventi sulla politica agricola europea
Qualità e semplicità nel futuro delle misure di promozione 10
Il sistema delle IG europee deve essere ri-conosciuto 13
Promuovere l’agroalimentare europeo: un dibattito aperto 15
Special
Qualivita: un impegno costante per sostenere la qualità del settore agricolo europeo
Qualivita: la nuova strada del marketing agroalimentare 24
Atlante Qualivita, un viaggio nell’Italia delle eccellenze 28
Progetto Qualigeo: (net)work in progress verso Expo 2015 30
La TV pubblica italiana supporta il settore agroalimentare 34
Il nuovo sapore di una vacanza firmata Valtur 36
People
Intervista a Michel Prugue (Francia) 38
Organisation
Quality Meat Scotland (Regno Unito) 42
Producers’ network
AMIGHA (Marocco) 46
Product
Valle d’Aosta Jambon de Bosses DOP (Italia) 50
Nation
Portogallo: dal XVIII secolo ad oggi, una lunga tradizione di tutela delle IG
Portogallo, dal 1756 la volontà di proteggere le risorse locali 56
Qualifica: una realtà a sostegno dell’agroalimentare portoghese 63
Research
Una valutazione economica sulla programmazione produttiva 66
Marketing
L’efficacia dei programmi di promozione delle DO 70
Lex
Protezione legale delle IG: uno scenario controverso 76
Melting pot
Dev Saif Gangjee (India) 80
Legislation
Un vuoto legislativo per le IG della Nuova Zelanda 86
Special Expo
Intervista a Giuseppe Sala e Giuliano Pisapia 92
Vision
News dal mondo delle IG 97
Preview
Schede informative dei prodotti di nuova registrazione 107