“Il drastico cambiamento che sta interessando l’allevamento da latte sta ridisegnando i profili dei principali distretti produttivi: il mondo agricolo saprà essere il vero protagonista di questo processo quanto più saprà evolversi nella responsabile consapevolezza del proprio ruolo strategico. Come Granarolo vogliamo promuovere un’offerta alimentare di qualità, che sostenga la crescita dei produttori, preservando le nostre risorse naturali”. L’ha detto Gianpiero Calzolari, Presidente di Granarolo, durante l’evento di presentazione del bilancio di sostenibilità del gruppo per il 2018.
L’iniziativa, che si è tenuta nella sede della Camera di Commercio di Roma e ha visto la presenza del Ministro delle Politiche Agricole e del Turismo Gian Marco Centinaio, è stata utile anche per ribadire gli obiettivi di sostenibilità dell’azienda in termini di benessere animale. Dal 2017 infatti Granlatte-Granarolo ha avviato con l’ente certificatore CSQA un programma sul miglioramento del benessere animale, che ha portato nel corso del 2018 alla certificazione sul benessere animale di tutti gli allevamenti.
Per quanto riguarda il benessere animale, l’obiettivo è raggiungere un punteggio minimo di 70/100 di benessere animale per tutte le stalle della filiera Granarolo-Granlatte già certificate, accompagnato da una più attenta gestione dell’uso dei farmaci finalizzata alla riduzione degli stessi e alla migliore efficacia terapeutica con incontri di formazione con gli allevatori di tutte le regioni e con crediti formativi con i veterinari aziendali.
Fonte: EFA News