Giovanni Busi è stato rieletto, per la quarta volta consecutiva, presidente del Consorzio Vino Chianti, una delle maggiori realtà vitivinicole della Toscana che raccoglie 3mila produttori, più di 15.500 ettari di vigneto per 800mila ettolitri di Chianti delle varie zone e tipologie.
Presidente Busi, i soci del consorzio continuano ad accordarle grande fiducia e sostegno…
“E una riconferma che mi rende orgoglioso. In questi anni abbiamo iniziato un percorso di crescita e di progettualità condivisa, necessario ad affrontare le continue sfide che il mercato ci lancia, sia dal lato della domanda che dell’offerta. Siamo chiamati nei prossimi tre anni a gestire situazioni in continua evoluzione, a prevedere e a programmare con strategico anticipo le nostre attività di promozione e valorizzazione sia a livello nazionale che internazionale, anche per conquistare nuovi mercati. Abbiamo avviato una fase di cambiamento e continueremo su questa strada”.
La denominazione Chianti DOP sta avendo un grande successo commerciale, qual è il principale motivo?
“La qualità e la presenza diffusa nei mercati. Oggi ci sono oltre 100 milioni di bottiglie sugli scaffali di tutto il mondo. Un prodotto che è espressione del miglior made in Italy, di una qualità che migliora sempre più con gli anni. Riuscire a comunicare il livello alto del prodotto, è questa la sfida. In questi anni abbiamo lavorato tanto per dare ai consumatori un vino sempre migliore. Per dare qualche cifra: ad oggi il 75% degli impianti è stato rinnovato, con un investimento complessivo di 600 milioni di euro”.
Quali sono i principali temi su cui vorrà lavorare in questo suo nuovo mandato?
“Una modifica strutturale del disciplinare e non più solo interventi di adeguamento alle contingenze. Poi il completo rifacimento dei vigneti, sfruttando al massimo i fondi Ocm ristrutturazioni: un passaggio fondamentale, questo, per il miglioramento dei livelli di qualità della denominazione. Tra le altre priorità c’è la risoluzione, in maniera seria e continuativa, del problema causato dalla massiccia presenza di ungulati nelle campagne. Non da meno la questione delle giacenze, problema in parte tamponato dalla proposta di gestione dell’offerta avanzata dal consorzio e recepita dalla Giunta regionale toscana che con una delibera ha ridotto le rese massime di uva a ettaro e a ceppo per la vendemmia del 10%. Sul fronte della promozione, si procederà con i piani promozionali avviati, al rilancio della denominazione sul mercato nazionale e all’implementazione di nuovi percorsi promozionali verso mercati strategici, anche attraverso la registrazione del marchio consortile nei paesi emergenti. Sul piano della vigilanza sui mercati, il consorzio proseguirà l’attività con l’intento di bloccare la diffusione ingannevole e impropria di falsi vini Chianti fatti con kit di polverine, false etichette o uso improprio della denominazione”. Cosa si vuol cambiare del disciplinare e perché? “Renderlo moderno, in linea con le nuove esigenze di mercato e flessibile, un punto di riferimento per i nostri soci. Questioni che affronteremo nel prossimo Consiglio di amministrazione del 26 luglio”
Fonte: AgroNotizie