I consumi globali cambiano ed evolvono, guidati da input e dinamiche di natura assai diversa: tecnologia, economia, ambiente circostante, in questo senso, guideranno anche le scelte dei consumatori ed il loro approccio al beverage ed agli alcolici nei prossimi anni, come racconta l’analisi sugli sviluppi del mercato della birra, del vino, e degli altri alcolici del Global Trends Report dell’IWSR – International Wine and Spirits Research.
Prima di tutto, i consumi si fanno sempre più complessi: i nuovi marchi entry level aiuteranno i consumatori ad assecondare la propria curiosità ed a scoprire nuove categorie di alcolici ancora sconosciuti; nei mercati più maturi a guidare i consumi sarà la premiumizzazione, e quindi al bere meno ma meglio, con una particolare attenzione verso prodotti artigianali e locali; nicchie e gusti ancora localizzati sono destinati a guadagnare terreno; altre nicchie invece emergeranno, specie in termini di personalizzazione dell’esperienza di consumo, ad esempio con la possibilità di incontrare il proprio produttore preferito, sia esso di vino, birra o distillati; continuerà a diffondersi, specie nel grande mercato dell’Asia, la cultura del vino, attraverso corsi, educational e scuole.
Fonte: Wine News