Nella Piana di Sibari c`è una startup che ha inaugurato una nuova era per le clementine. Non a caso il brand è “il tempo delle Clementine” e promette di salvarle dall`estinzione commerciale a cui sembrano destinate. Nonostante quest`agrume rappresenti un`eccellenza tutta italiana, e soprattutto calabrese – in particolare le Clementine di Calabria IGP – questo prodotto viene sempre più spesso lasciato a marcire sugli alberi perché agli agricoltori non conviene neanche raccoglierlo; i prezzi non coprono più i costi di produzione.
E questo vale anche sui mercati da export, dove operano player come la Spagna che giocano sulla guerra al ribasso dei prezzi. L`inedito progetto di marketing di due giovani di Corigliano Calabro, il geologo Antonio Braico (39 anni) e il cinefilo Francesco Rizzo (35), nato quasi per caso, è riuscito a fare lievitare di sette volte il prezzo di mercato di questo frutto. L`idea è di proporre le clementine come snack premium in una confezione di cartone che ne contiene due o tre. E venderle attraverso il canale delle vending-machine.
Fonte: Italia Oggi