Il Consorzio di tutela Pecorino Romano DOP apre una gara da 3 milioni di euro per un progetto d’informazione. Le attività di comunicazione sono legate al Programma di informazione e promozione di durata triennale (2021- 2022-2023) per l’Italia e la Germania e comprendono: pubbliche relazioni, web site, social media, advetisiting, communications tools, eventi e altre iniziative.
La durata del programma è di 36 mesi (3 fasi annuali) con avvio indicativo il 1° febbraio 2021. Il Consorzio di tutela del Pecorino Romano ha pubblicato un bando di gara per la selezione, mediante Procedura Competitiva Aperta, di una struttura per la realizzazione delle attività rivolte al raggiungimento degli obiettivi previsti nell’ambito del prgramma d’informazione e promozione della durata triennale, (2021-2022-2023) per l’Italia e la Germania.
Come indicato dal bando, l’Italia costituisce il 30% del mercato complessivo del Pecorino Romano DOP. Il consumo però è molto concentrato su alcune regioni italiane dell’area centro meridionale e il grado di consocenza verso le caratteristiche del prodotto e del suo ciclo produttivo risulta comunque estremamente limitato. Il progetto intende: informare i consumatori sulle caratteristiche del prodotto e del suo ciclo di produzione, diffondere il consumo del prodotto su tutto il territorio nazionale. Mentre per il mercato tedesco è importante sapere che la Germania è tradizionalmente orientata verso il prezzo, a discapito della qualità del prodotto. Tale orientamento di mercato risulta particolarmente sfavorevole per i prodotti europei a marchio DOP, caratterizzati da un livello qualitativio superiore, ma che al tempo stesso presentano anche un prezzo superiore .(…)
Fonte: adcgroup.it