Il Cioccolato di Modica IGP conquista un altro prestigiosissimo riconoscimento: ad esso Poste Italiane dedicherà un apposito francobollo che sarà emesso il prossimo 2 aprile in occasione di una cerimonia appositamente organizzata presso la sede centrale della Zecca dello Stato in Via Umberto a Roma. Era stato il direttore generale del Consorzio di Tutela, Nino Scivoletto, lo scorso mese di ottobre a richiedere al Ministro dello Sviluppo Economico l’emissione di un francobollo commemorativo del riconoscimento del Cioccolato di Modica IGP.
Dopo pochi giorni (il 4 novembre) è stata comunicato l’accoglimento della richiesta di emissione in relazione alla quale il prof. Angelo Di Stasi, presidente della Commissione per lo studio e l’elaborazione delle carte-valori postali, ha annunciato l’avvio della procedura da parte dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano per l’elaborazione di un primo bozzetto invitando il Consorzio ad offrire un contributo iconografico in occasione di un apposito incontro, propedeutico alla definizione del bozzetto definitivo.
Il Cioccolato di Modica IGP prende parte anche al progetto del Passaporto Digitale, il progetto realizzato dal Poligrafico dello Stato con la supervisione di Csqa certificazioni e la Fondazione Qualivita, attraverso cui i consumatori potranno avere informazioni di filiera e sull’ autenticità del prodotto anche grazie all’applicazione sul telefono cellulare “Trust your food”.
Fonte: La Sicilia