Il 21, 22 e 23 febbraio 2020 il Padiglione EXPO del comune di Val Brembilla, ospiterà una rassegna volta a promuovere, valorizzare e far conoscere lo Strachítunt DOP, il formaggio considerato da sempre una grande risorsa per la famiglia, che oggi è diventato valore per il territorio di origine.
Oltre ai laboratori e alle conferenze previste per sabato 22 e domenica 23 presso il padiglione Expo, la rassegna prevede anche la proiezione del video “Strachìtunt. Due cagliate che non si amano” venerdì 21 febbraio alle ore 21 presso il Cinema di Vedeseta, e una visita al caseificio e alle stalle della val Taleggio sabato 22 febbraio dalle 8.30 alle 10.30.
“Lo Strachítunt non è un semplice formaggio, ma un prodotto che contiene il suo territorio, la sua gente e la sua cultura – affermano dal Consorzio di tutela – è un formaggio unico perché è prodotto in un’area geografica ristretta, secondo un disciplinare estremamente rigoroso, con una tecnica che non ha eguali nel mondo e affonda le proprie radici nei secoli. L’aria, l’acqua e l’erba della Val Taleggio gli conferiscono un gusto senza paragoni, nato dalla combinazione tra le alchimie della natura e la sapienza di gesti secolari.
Fonte: Consorzio Stachitunt DOP