Il Consorzio di Tutela della DOP Riso di Baraggia Biellese e Vercellese è stato partner dell` iniziativa ideata dal Consorzio di Tutela del Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani dedicata ai due grandi rossi piemontesi. Lo scorso 4 febbraio 2020, al Center 415 a Manhattan, operatori del settore e consumatori hanno avuto l`occasione di assaggiare il Riso di Baraggia Biellese e Vercellese DOP e la Fontina DOP in abbinamento ai vini di oltre 220 produttori di Barolo DOP e Barbaresco DOP.
In occasione di questo evento il presidente Carlo Zaccaria ha detto: «Il riso di Baraggia Biellese e Vercellese DOP ha tra le sue principali virtù l`attitudine all`abbinamento con le eccellenze della tradizione italiana. Il Consorzio di Tutela della DOP Riso di Baraggia Biellese e Vercellese ha accolto con grande entusiasmo la partecipazione al Barolo & Barbaresco World Opening di New York, con la certezza che sarà una straordinaria vetrina internazionale, ma anche un`occasione per interagire con i più grandi professionisti del settore food a livello mondiale. Per questa illustre occasione ringraziamo vivamente il Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani e il Consorzio Produttori e Tutela della DOP Fontina».
Nord e Sud è il nome del risotto che Massimo Bottura ha servito durante la cena di gala e lo racconta così: “Un risotto unisce le tradizioni culinarie italiane e attraversa le linee tra salato e dolce, tra nord e sud. Il Riso di Baraggia Biellese e Vercellese DOP, cotto a fuoco lento con la zucca invernale della Lombardia e le arance siciliane, su civet di lepre selvatica e biscotti di nocciole tritate. Aceto balsamico extra-antico di Modena e una spolverata di scorza di arancia bruciata conferiscono un finale aromatico.”
L’evento è parte di una campagna triennale finanziata dall`Unione europea dénominata “TOP Tales, a piece of Europe on your table” che dal 2020 al 2022 intende rafforzare la competitività, la riconoscibilità e il consumo dei prodotti agroalimentari europei di qualità nei mercati USA e Cina.
Fonte: Consorzio di Tutela della DOP Riso di Baraggia Biellese e Vercellese