La pandemia fa volare le vendite dei prodotti alimentari. La scorsa settimana laumento è stato dell
+11 % rispetto l`analogo periodo del 2o19. A dirlo le ultime rilevazioni Nielsen che segnalano nel Sud un balzo del 21%, nel Centro del 13% mentre nel Nord, dove le code davanti ai supermercati sono iniziate il 23 febbraio, si sfiora l`8%. Nella stessa settimana le spese online segnano un +82%.
Nei giorni precedenti il decreto dell`8 marzo le vendite della Gdo sono cresciute a ritmo sostenuto – spiegaRomolo de Camillis, Retailer service director di Nielsen Connect in Italia – ed esplose la domenica dopo le nuove misure adottate dal Governo. Anche con questitrenddivenditalafilieradellargo consumo conferma la capacità di produrre e rifornire le catene per fronteggiare la situazione eccezionale». Da parte loro le insegne della Gdo riescono ad organizzare l`accesso ainegozi nel rispetto del Dpcm ma per le consegne a domicilio non riescono a fare fronte ai picchi. Quasi tutte offrono il
servizio gratuito agli over 65 e gli ordini online simoltiplicanoper diverse volte.
Fonte: Sole 24 Ore