Il Consorzio Asolo Prosecco e Vini del Montello si appresta a celebrare i 40 anni di attività, per l’occasione ha organizzato una serie di eventi al Vinitaly 2025.
In occasione di Vinitaly 2025, il Consorzio di Tutela Vini Asolo Montello celebra un traguardo importante: i suoi primi 40 anni di attività. Un anniversario che rappresenta non solo un bilancio, ma anche un omaggio a una storia fatta di passione, dedizione e continua evoluzione. Questo percorso, lungo quattro decenni, è il frutto di impegno costante e di una visione condivisa da tutti i produttori che operano nei territori di Asolo e del Montello, un luogo dove la cultura del vino è radicata e ha saputo evolversi nel tempo.
Il via alle celebrazioni verrà dato il 7 aprile 2025, alle ore 10:00 con un brindisi inaugurale aperto al pubblico presso lo stand istituzionale (Padiglione 8 – Stand F7) della fiera veronese. Questo momento simbolico rappresenterà il coronamento di un lungo cammino di crescita, di successi e di sfide vinte, e sarà l’occasione per guardare con orgoglio ai risultati ottenuti e con entusiasmo verso il futuro. Il 2025 si prospetta infatti ricco di novità e occasioni di incontro, grazie anche a sinergie in ambito culturale e artistico con attori del territorio che vedranno la luce nei prossimi mesi.
I vini Asolo e Montello, come l’Asolo Prosecco Superiore DOCG, il Montello DOCG e il Montello Asolo DOC, si distinguono per la loro eleganza e per il profondo legame con il territorio. I produttori di queste terre devono la propria identità a vitigni autoctoni come Glera, Perera, Recantina e Bianchetta, ma sono anche stati fra i primi in Italia a produrre rossi da taglio bordolese e ad introdurre la versione Extra Brut nel mondo del Prosecco, testimoniando la capacità del Consorzio di rinnovarsi pur non dimenticando le proprie radici.
[…]
Fonte: Consorzio Asolo Prosecco e Vini del Montello