L’ex ministro sarà protagonista il 27 marzo al Festival di Qualivita: “Dop economy settore strategico per l’economia italiana e l’export, e il valore del Made in Italy è soprattutto culturale”
Nuovo importante e grande appuntamento al Santa Maria della Scala per il Festival Qualivita che festeggia i 25 anni della Fondazione. Giovedì 27 marzo, alle ore 18, palazzo Squarcialupi ospiterà nella sala Italo Calvino un affascinante talk di Massimo Bray, ex ministro dei Beni Culturali e oggi direttore editoriale dell’Enciclopedia Treccani, intitolato “La cultura del cibo in Italia”. Il cartellone prevede poi altri due incontri. Il 14 aprile ci sarà Luigi Lovaglio, amministratore delegato di Banca Mps, e a chiudere il 13 maggio lo scrittore Massimo Recalcati.
Professore Bray, quale ruolo pensa che possa avere la cucina italiana come ambasciatrice della nostra cultura nel mondo, specialmente in un periodo di crescente polarizzazione e conflitti culturali?
Sono contento che Treccani possa partecipare a questa importante ricorrenza dei 25 anni di Qualivita, poiché il nostro incontro e la nostra collaborazione è stata ricca di interesse e buone iniziative che abbiamo sviluppato negli anni, a partire dall’Atlante e all’ordinamento di alcune parole legate al mondo dell’enogastronomia nel nostro vocabolario. È un settore strategico per l’economia italiana e l’export, e il valore del Made in Italy è soprattutto culturale. L’agroalimentare, con tutte le sue declinazioni, sta diventando un’immagine quasi iconica della qualità italiana, non solo nel cibo ma anche nel mondo della cultura stessa. Il lavoro con la Fondazione Qualivita offre l’opportunità di coniugare una grande tradizione con il servizio che Treccani svolge a favore dei cittadini italiani.
[…]
Fonte: Corriere di Siena
INGRESSO LIBERO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
GIOVEDì 27 MARZO 2025, ORE 18 – SANTA MARIA DELLA SCALA, SALA ITALO CALVINO
PER LA PRENOTAZIONE WWW.QUALIVITA.IT – FINO AD ESAURIMENTO POSTI.