Dal 6 al 9 aprile torna a Vinitaly 2025 il Consorzio Asti DOCG (Area H Food Court). Gli appuntamenti in programma nell’area del Consorzio
Denominazione spumantistica più antica d’Italia, l’Asti DOP si presenta tra le denominazioni più versatili e futuribili, con proposte che spaziano dalla mixology ai pairing in cucina, sia classici che inediti senza dimenticare gli immancabili assaggi in purezza. Tra gli appuntamenti in programma nell’area del Consorzio al Vinitaly 2025:
Degustazioni
Canelli Docg: la culla del Moscato d’Asti (martedì 8 aprile, ore 10 | Area H Food Court)
Dopo essersi ufficialmente laureato come DOP nel 2023, il Canelli DOP si presenta ora nei calici a Vinitaly in una degustazione dal sapore inedito: sarà abbinato alle sfumature del Roccaverano DOP, la celebre robiola ottenuta esclusivamente da latte crudo intero di capra proveniente dai pascoli del territorio.
Conduce la masterclass: Francesco Saverio Russo
Mixology
Social Media Cocktail: Asti Spumante e Moscato d’Asti Docg nella mixology
(martedì 8 aprile ore 12:30 | Area Mixology)
Una masterclass esclusiva condotta dal bartender brand ambassador Giorgio Facchinetti per esplorare l’Asti Spumante e il Moscato d’Asti nell’arte della miscelazione attraverso la creazione di due cocktail a base delle bollicine aromatiche piemontesi e la loro comunicazione sui social.
Bollicine stellate e miscelate (domenica 6 aprile e lunedì 7 aprile ore 12 e mercoledì 9 aprile ore 11 | Area H Food Court)
I cocktail del bartender e brand ambassador del consorzio Giorgio Facchinetti incontrano la cucina stellata dello Chef Massimo Camia.
Pairing
La merenda aromatica firmata Asti Docg (domenica 6 aprile ore 16 | Area H Food Court)
La merenda firmata Asti Docg dove le bollicine aromatiche vengono accompagnate dallo Zabajione al Moscato d’Asti dello chef Massimo Camia e dalla tipica torta alle nocciole artigianale della pasticceria Bisco (Costigliole d’Asti).
Classico ma non scontato: l’intramontabile pairing tra la pasticceria e l’Asti Docg (lunedì 7 aprile ore 15:30 e martedì 8 aprile ore 12:30 | Area H Food Court)
L’Asti Spumante e il Moscato d’Asti nei calici che accompagnano i dolci iconici dei maestri del dessert Bindi.
Le degustazioni e gli appuntamenti allo stand del Consorzio sono aperti ai visitatori di Vinitaly, ma i posti sono limitati. Per partecipare ad uno o più eventi in calendario è consigliata la prenotazione ai seguenti indirizzi: ufficiostampa@ispropress.it; pressoffice@ispropress.it
Fonte: Consorzio Asti Docg