Presentato il Rapporto Turismo Enogastronomico Italiano – Edizione 2024 che certifica un valore 40,1 miliardi e la leadership dell destinazione Toscana tra gli italiani
Un’opportunità da cavalcare. Il turismo enogastronomico ha tutte le carte in regola per essere il nuovo eldorado per l’industria dell’ospitalità generando un business miliardario pari a ben 40,1 miliardi di euro nel 2024, da fatturato diretto, indiretto e indotto, con una crescita del 12% rispetto al 2023 e un +49% sul 2016.
Non è tanto l’incremento nel tempo ma soprattutto il rapporto benefici/costi pari a 6,9, confermandosi importante per l’economia italiana, con un forte potenziale di crescita e un ruolo non secondario nell’occupazione e nella distribuzione del reddito.
Ci sono poi la valenza di fattore per la destagionalizzazione e contro l’overtourism, aprendo nuove vie verso i borghi e i territori interni.
È quanto emerge dalla settima edizione del «Rapporto sul turismo enogastronomico Italiano» realizzato da Roberta Garibaldi, docente all’Università di Bergamo e presidente dell’Associazione italiana turismo enogastronomico, con il supporto di Visit Emilia e Valdichiana Living, il patrocinio di Federturismo, Fondazione Qualivita, Iter Vitis Les Chemins de la vigne en Europe, e la collaborazione dell’Università degli studi di Bergamo, Economics Living Lab e TheFork.
[…]
Fonte: ilsole24ore.com