La Cinta Senese DOP incarna l’eccellenza toscana, legando paesaggio, cultura e sostenibilità. Con un valore crescente, guida la Dop economy regionale, celebrata tra tradizione locale e apertura internazionale
La sedimentazione è dono della storia. Quando la sedimentazione è bimillenaria ed essa, con la complicità della natura, forgia un paesaggio che diviene unico al mondo, allora siamo certi di dove siamo. Siamo in Toscana. Prendendo ardimentosa scorciatoia di pensiero, azzardiamo affermare che vi è innesco di volano virtuoso che ci induce ad affermare che la Toscana è così tanto bella e affascinante perché i toscani sono proprio bravi per quanto creativi e laboriosi e, in lettura reciproca, i toscani sono così bravi perché vivono in contesto così bello e fascinoso. La sedimentazione di cui si è fatto cenno ce la ritroviamo ben bene a proposito della Cinta Senese DOP. Ci sia consentita facezia dell’istante: non è stata ancora inventata la fotografia e quindi non abbiamo immagine attuale di questo maiale. Che si fa? Nessun problema. Si va nel Palazzo Pubblico di Siena e si ammira il ciclo di affreschi “Allegoria ed effetti del Buono e del Cattivo Governo” di Ambrogio Lorenzetti. E la Cinta Senese è lì. Essa è lì, in cammino placido, da otto secoli così come ce ne sono adesso, in numero di qualche migliaio di esemplari allo stato libero e semibrado, nei boschi della Toscana.
[…]
Cinta Senese in festa
Al centro della Festa c’è un programma ricco di iniziative enogastronomiche e di conoscenza delle caratteristiche del prodotto. Spettacolare ed utile al contempo come momento divulgativo in sé, la partecipazione, nell’ambito della Festa della Cinta Senese DOP che ha avuto luogo a Sovicille, dei celebri cortadores spagnoli, da anni impegnati a valorizzare le caratteristiche organolettiche distintive dei prodotti iberici di eccellenza come il Prosciutto Iberico “Pata Negra” 100% Bellota attraverso la diffusione del taglio professionale del prosciutto. La Cinta Senese DOP afferma così a livello mondiale le qualità di una filiera che offre condizioni uniche di produzione, a partire dalle forme di allevamento, allo stato brado o semibrade caratteristiche della filiera.
Ascoltiamo a proposito della Festa, Nicolò Savigni, presidente del Consorzio di Tutela della Cinta Senese DOP: «Tre giornate dedicate al Valore della Cinta Senese Dop, che per la prima volta, nel suo territorio d’origine, si apre al mondo avvicinandosi a realtà importanti a livello internazionale, come i Cortadores spagnoli, ma anche stringendo collaborazioni e creando sinergie con realtà locali del mondo cooperativo e dell’artigianato di alta qualità. Questa è la dimostrazione che la Cinta Senese DOP, oltre ad essere lustro delle Indicazioni Geografiche, è sinonimo di una cultura da riscoprire e valorizzare con momenti come questo, che ci auguriamo sia il primo di una lunga serie».
[…]
Fonte: Italia a Tavola.net