CSQA confermato per effettuare i controlli sulle sei tonnellate certificate prodotte dalla filiera del formaggio bresciano a marchio DOP
L’Ispettorato Centrale della Tutela della Qualità e Repressione Frodi (ICQRF) dei prodotti agroalimentari del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, ha rinnovato per i prossimi tre anni l’autorizzazione a CSQA ad effettuare i controlli per il formaggio Nostrano Valtrompia DOP.
[…]
La filiera del Nostrano Valtrompia DOP ha una storia antica testimoniata da fonti e documenti risalenti al Cinquecento e ha da sempre su una forte dimensione qualitativa di nicchia che oggi vede impegnati 5 operatori in grado di produrre 6 tonnellate produzione certificata all’interno dei diciannove comuni areale di produzione (Dati Consorzio di tutela e Rapporto Ismea-Qualivita 2023).
Dal 2014 il Consorzio di Tutela del Nostrano Valtrompia salvaguardia e valorizza questa eccellenza e, dal 2017, mette a disposizione dei produttori un’antica miniera per la stagionatura dei loro formaggi dove, temperatura e umidità stabili tutto l’anno, permettono un lento affinamento. Oggi, questa attività è diventata il fulcro di un’esperienza turistica che attira un buon pubblico, soprattutto durante l’estate, interessato a scoprire le peculiarità del formaggio DOP. L’esperienza nel cuore di una profonda grotta di montagna offre infatti un’immersione nelle tecniche produttive, esplorando il legame tra territorio, ambiente, storia e cultura locale, unendole in alcuni casi ad un’attività di trekking naturalistico.
[…]
Fonte: Fooday