FRANCIA – Nella Gazzetta ufficiale Europea (GUUE L 26/11/2024) è stata registrata la denominazione Nougat de Montélimar IGP che, nel comparto Cibo della Francia, è la numero 160 delle IGP e la numero 770 delle Indicazioni Geografiche totali francesi.
Nougat de Montélimar IGP – Francia
Reg. (UE) Ue 2024/2921 della Commissione Europea del 19/11/2024 – GUUE L 26/11/2024
Classe 2.3. Prodotti di panetteria, pasticceria, confetteria o biscotteria
Descrizione del prodotto. Il Nougat de Montélimar IGP è un dolce ottenuto da un impasto di albume d’uovo e miele, per almeno il 25% del peso finale, con la possibile aggiunta di altri dolcificanti, e farcito con almeno il 30% di mandorle dolci oppure almeno il 28% di mandorle dolci con l’aggiunta di almeno il 2% di pistacchi. È disponibile nelle tipologie torrone duro e torrone morbido.
Aspetto e sapore. Il Nougat de Montélimar IGP si presenta di colore da bianco a crema con pezzi di mandorle tostate, ed eventualmente pistacchi, ben visibili. Al palato si presenta di consistenza variabile da croccante e friabile, per la tipologia torrone duro, al tenero e pastoso, per la tipologia torrone morbido. Il gusto e l’aroma sono delicati, di miele e mandorle.
Commercializzazione. Il prodotto è immesso in commercio come Nougat de Montélimar IGP sotto forma di tavolette ricoperte di ostia, rettangolari o quadrate; nella forma degli stampi utilizzati; oppure sotto forma di frammenti con una granulometria compresa tra 1,6 e 15 mm.
Zona di produzione. La zona di produzione del Nougat de Montélimar IGP comprende i comuni di Allan, Ancône, La Bâtie-Rolland, Châteauneuf-du-Rhône, La Coucourde, Espeluche, Malataverne, Montboucher-sur-Jabron, Montélimar, Puygiron, Rochefort-en-Valdaine, Saint-Marcel-lès-Sauzet, Sauzet e Savasse, regione dell’Alvernia-Rodano-Alpi, in Francia.
Fonte: Fondazione Qualivita