Gustosa e versatile, la Pera dell’Emilia Romagna IGP William ha dimostrato di essere perfetta anche per esaltare i distillati.
A sperimentare l’abbinamento è stata la distilleria Casoni Liquori di Finale Emilia che ha scelto proprio la pera William per dare identità a un nuovo prodotto: il Gin Tabar alla pera William dell’Emilia Romagna Igp, specialità con tutte le carte in regola per farsi notare e ricordare.
La gamma del Gin Tabar comprendeva già, oltre quella classica, le versioni al bergamotto e alla ciliegia di Vignola Igp. Ora, per rispondere alle esigenze di un mercato sempre più attento a prodotti di alta qualità con un forte richiamo territoriale, a unirsi al gin per questa inedita versione è stata la pera William dell’Emilia Romagna Igp.
Il lancio ufficiale del prodotto è avvenuto martedì 19 novembre, in Municipio a Ferrara. Alla conferenza stampa di presentazione, sono intervenuti, accanto al ceo di Casoni Liquori Paolo Molinari, il presidente di Cso Italy Cavalier Paolo Bruni e il neo-eletto presidente del Consorzio della Pera dell’Emilia Romagna Igp, Giuliano Donati.
In Emilia Romagna 11mila ettari coltivati a pera
Il presidente di CSO Italy ha ricordato che la regione Emilia Romagna detiene ancora il primato a livello nazionale, con circa 11.000 ettari coltivati a pera, seppur nell’ambito di una situazione di drastico calo delle superfici, che in regione si è tradotta in circa 7.000 ettari in meno in soli sei anni.
[…]
Fonte: MyFruit.it