Spagna – Nella Gazzetta ufficiale Europea (GUUE L del 19/11/2024) è stata registrata la denominazione Torrezno de Soria IGP che, nel comparto Cibo della Spagna, è l’IGP numero 108 e la numero 386 delle Indicazioni Geografiche totali spagnole.
Spagna– Torrezno de Soria IGP
Reg. Ue 2024/2892 del 12/11/2024 – GUUE L del 19/11/2024
Classe 1.2. Prodotti a base di carne (cotti, salati, affumicati ecc.)
Descrizione del prodotto. Il Torrezno de Soria IGP si riferisce alla pancetta con cotenna, ottenuta dalle costole e dalla parte ventrale del maiale bianco, salata e stagionata con la possibile aggiunta di paprika, aglio, pepe, origano e altre spezie.
Aspetto e sapore. Il Torrezno de Soria IGP si presenta di forma rettangolare di lunghezza compresa tra i 25 e i 55 cm, larghezza tra i 15 e i 35 cm e spessore massimo di 6 cm. Dopo la cottura presenta una sottile striscia di grasso rosa avvolto in una crosta dorata croccante; al gusto è saporita è intensa.
Gastronomia. Il Torrezno de Soria IGP deve essere consumato previa cottura.
Commercializzazione. Il prodotto è immesso in commercio come Torrezno de Soria IGP allo stato fresco. È commercializzato intero, confezionato o non confezionato, oppure confezionato in pezzature uguali o superiori ai 100 g, in pezzi o affettato.
Zona di produzione. La zona di produzione del Torrezno de Soria IGP comprende l’intera provincia di Soria, in Spagna.
Fonte: Fondazione Qualivita