Settima edizione per l’evento organizzato dal Consorzio della Focaccia di Recco col formaggio che negli anni ha visto salire sul palco per raccontarsi ben 38 tra IGP, DOP, DOC e DOCG da tutta Italia.
Un’occasione per conoscersi e conoscere. Questo è diventato negli anni Fattore Comune, l’evento organizzato dal Consorzio della Focaccia di Recco col formaggio con la partecipazione dei Comuni di Recco, Camogli, Sori e Avegno, di Regione Liguria e della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Genova, giunto ormai alla sua settima edizione.
Fattore Comune, tra Sori e Recco la settima edizione
Anche per l’edizione 2024 gli organizzatori hanno scelto di confermare il Teatro Comunale di Sori come casa del talk show durante il quale i rappresentanti delle diverse denominazioni presenti hanno raccontato la loro storia e i loro prodotti. Con la settima edizione sono salita a quota 38 i prodotti che hanno sfilato sul palco di Fattore Comune. IGP, DOP, DOC e DOCG da tutta Italia.
[…]
A condurre l’evento, andato in scena venerdì pomeriggio a Sori, il responsabile del Consorzio della della Focaccia di Recco col formaggio Lucio Bernini e Tinto, conduttore radiofonico e televisivo in Rai. Sul palco, oltre ai rappresentanti delle diverse denominazioni, anche i sindaci di Recco e Sori, padroni di casa. «Dietro a ogni prodotto c’è ci sono lavoro, territorio, passione, storia e persone – ha sottolineato Marco Visca, primo cittadino di Sori – È la grande bellezza italiana. Per questo teniamo molto a Fattore Comune ed è per noi un orgoglio ospitarlo». Gli ha fatto eco Carlo Gandolfo, sindaco di Recco: «Questi prodotti sono un fattore attrattivo importante per i territori in cui si producono. Recco, in questo senso, è un esempio chiaro di come il turismo gastronomico sia un elemento sempre più importante. La politica ha il compito di aiutare a valorizzarlo».
[…]
Fonte: Italia a Tavola