Intervista a Cesare Baldrighi, presidente di Origin Italia, l’Associazione italiana consorzi indicazioni geografiche, secondo il quale DOP e IGP italiane vivono un ottimo momento di salute, ma ci sono sfide da affrontare: “I cittadini vanno educati, ancor di più quando ci si muove in mercati lontani dal territorio d’origine del prodotto”.
Nel 2023 in Italia la Dop economy ha sfondato il tetto dei 20 miliardi di euro. Di questi, 8,85 vengono dalle DOP e IGP agroalimentari mentre 11,3 dal settore vitivinicolo. I numeri sono, nel complesso, da capogiro: 195mila imprese con un numero di rapporti di lavoro stimato in 890mila, di cui 580mila unità nella fase agricola e 310mila nella fase di trasformazione. Una crescita costante e importante che ha portato le denominazioni a pesare il 20% del fatturato complessivo dell’agroalimentare italiano. Nonostante un quadro positivo, però, sono numerosi i problemi che DOP e IGP si trovano quotidianamente ad affrontare: dall’aumento dei costi all’italian sounding e non solo.
Origin Italia e la conferma del presidente Baldrighi
A garantire supporto alle migliaia di realtà della Dop economy italiana ci sono numerose realtà, tra cui spicca Origin Italia. Si tratta dell’Associazione italiana consorzi indicazioni geografiche, che rappresenta 82 Consorzi di tutela e oltre il 95% delle Indicazioni Geografiche italiane. Nata nel 2006 con il nome di Aicig, è associata a livello internazionale alle organizzazioni Origin Mondo, Origin Europa ed è socio fondatore di Fondazione Qualivita. Ha come obiettivo quello di affermare la crescita del sistema agroalimentare italiano attraverso la cultura della qualità, della certificazione e dello sviluppo sostenibile dei territori. A luglio, l’assemblea di Origin Italia ha eletto il nuovo consiglio direttivo e il comitato strategico per il triennio 2024-2027. Cesare Baldrighi è stato riconfermato alla presidenza dell’associazione. Vicepresidenti Stefano Fanti, direttore del Consorzio del Prosciutto di Parma, e Riccardo Deserti, direttore del Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano Dop e presidente internazionale di Origin. Proprio con il presidente Baldrighi abbiamo parlato dello stato di saluto delle denominazioni italiane e delle sfide per il futuro.
[…]
Fonte: Italia a Tavola