Spagna – Nella Gazzetta ufficiale Europea (GUUE L del 31/10/2024) è stata registrata la denominazione Chistorra de Navarra IGP/ Txistorra de Navarra IGP/ Nafarroako Txistorra IGP che, nel comparto Cibo della Spagna, è l’IGP numero 107 e la numero 385 delle Indicazioni Geografiche totali spagnole.
Spagna– Chistorra de Navarra IGP/ Txistorra de Navarra IGP/ Nafarroako Txistorra IGP
Reg. Ue 2024/2793 del 24/10/2024 – GUUE L del 31/10/2024
Classe 1.2. Prodotti a base di carne (cotti, salati, affumicati ecc.)
Descrizione del prodotto. La Chistorra de Navarra IGP o Txistorra de Navarra IGP o Nafarroako Txistorra IGP è un insaccato prodotto a partire da carne e grasso di maiale, macinati e aromatizzati con sale, paprica e aglio, e stagionato in camere di asciugatura per almeno due giorni.
Aspetto e sapore. La Chistorra de Navarra IGP è di forma cilindrica con un diametro compreso tra i 17 e i 25 mm e lunghezza variabile, di colore rossastro uniforme. Al taglio la carne ed il grasso sono chiaramente distinguibili e di consistenza non viscosa.
Commercializzazione. Il prodotto è immesso in commercio come Chistorra de Navarra IGP o Txistorra de Navarra IGP o Nafarroako Txistorra IGP.
Zona di produzione. La zona di produzione della Chistorra de Navarra IGP comprende l’intera comunità autonoma di Navarra, in Spagna.
Fonte: Fondazione Qualivita