Fondazione Qualivita ha pubblicato un approfondito rapporto che evidenzia il crescente impegno dei Consorzi italiani nei confronti della sostenibilità
INDAGINI E RICERCHE – Pubblicato lo studio curato dalla Fondazione Qualivita e realizzato con il contributo del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (MASAF), che evidenzia l’impegno crescente dei Consorzi di tutela italiani verso la sostenibilità ambientale, economica e sociale. Il documento sottolinea il ruolo strategico dei prodotti DOP (Denominazione di Origine Protetta) e IGP (Indicazione Geografica Protetta) per lo sviluppo dei territori e delle comunità locali. Inoltre, analizza normative, schemi di certificazione e un campione rappresentativo di 30 prodotti agroalimentari italiani DOP e IGP. Il rapporto è stato elaborato utilizzando la metodologia FAO-oriGIn, pubblicata nel marzo 2024 con lo studio “Developing a roadmap towards increased Sustainability in Geographical Indication Systems”.
Il report è strutturato in quattro sezioni che esplorano temi centrali per la transizione del comparto agroalimentare italiano. Nella sezione dedicata all’Analisi dei processi produttivi e gestione delle IG, si valuta la conformità degli indicatori FAO-oriGIn ai processi produttivi e ai sistemi di controllo dei 30 prodotti agroalimentari DOP e IGP esaminati. La sezione successiva, Analisi Normativa, approfondisce il contesto legislativo che disciplina le IG a livello nazionale ed europeo, mettendo in luce le implicazioni per la resilienza economica, la buona governance, il benessere sociale e l’integrità ambientale. La sezione Analisi degli schemi di certificazione esplora il ruolo di questi strumenti nel sostenere la sostenibilità del sistema IG e delle singole imprese della filiera, valutandone l’efficacia anche in relazione agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) delle Nazioni Unite e ai principi della strategia FAO-oriGIn. Infine, il report si conclude con la sezione Indagine sui Consorzi di tutela, che offre una panoramica sulla presenza e la percezione attuale del tema della sostenibilità nelle filiere DOP e IGP.
[…]
Fonte: HorecaNews.it