Filiere DOP IGP: lattiero-caseario è il settore più sostenibile. È quanto emerge dallo studio a cura della Fondazione Qualivita.
Un approfondito studio di oltre 900 pagine curato dalla Fondazione Qualivita e realizzato con il contributo del Masaf, evidenzia il crescente impegno dei Consorzi di tutela italiani verso la sostenibilità ambientale, economica e sociale, sottolineando il ruolo strategico dei prodotti DOP e IGP per lo sviluppo dei territori e delle comunità locali.
Il rapporto, che analizza normative, schemi di certificazione e un campione rappresentativo di 30 prodotti agroalimentari italiani DOP e IGP, è stato elaborato utilizzando la metodologia Fao-oriGIn pubblicata nel marzo 2024 con lo studio “Developing a roadmap towards increased Sustainability in Geographical Indication Systems”.
L’analisi, condotta attraverso utilizzando i 442 indicatori previsti dallo studio Fao-oriGIn, ha rivelato che le IG campionate coprono un sottoinsieme di 45 indicatori:
23 indicatori per il pilastro resilienza economica; 5 indicatori per il pilastro buona governance; 9 indicatori per il pilastro benessere sociale; 8 indicatori per il pilastro integrità ambientale.
[…]
Fonte: EFANews.eu