L’Assessore lombardo Alessandro Beduschi è stato eletto a capo dell’Associazione delle Regioni Europee per i Prodotti a Denominazione: “DOP e IGP non sono solo marchi, ma rappresentano il legame tra territorio, tradizione e innovazione”.
L’assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste della Regione Lombardia Alessandro Beduschi è il nuovo presidente di Arepo (Association of European Regions for Products of Origin). Lo ha stabilito oggi (23/10/2024) l’assemblea plenaria annuale dell’associazione, che si è svolta a Larissa (Grecia). Per la vicepresidenza eletta l’Andalusia (Spagna) e alla tesoreria il Centre-Val de Loire (Francia).
Fondata nel 2004, Arepo rappresenta 35 Regioni di 8 Paesi europei e oltre 850 tra Consorzi e associazioni di produttori, con l’obiettivo di promuovere e difendere i prodotti di qualità e origine protetta come DOP, IGP e specialità tradizionali garantite (STG).
Per l’Italia, oltre alla Lombardia, partecipano Emilia-Romagna, Friuli Venezia-Giulia, Piemonte, Puglia, Toscana, Valle d’Aosta e Veneto. L’associazione collabora strettamente con le istituzioni europee promuovendo politiche a sostegno dei prodotti di qualità e delle filiere agroalimentari locali.
[…]
Fonte: EFANews.eu