Era dal 2009 che i terreni agricoli non raggiungevano le attuali quotazioni. Anche un milione di euro per acquistare un ettaro di vigne nel Bolgherese
Mai così alti dal 2009 i prezzi dei terreni agricoli in Toscana (+1,4%) con prezzi da capogiro specialmente per alcune tipologie. Un esempio? Per acquistare un ettaro di vigne Bolgheri DOP si può spendere fino a un milione di euro. A dirlo è Coldiretti Toscana sulla base delle anticipazioni del rapporto del Crea sull’andamento del mercato fondiario relativo all’anno 2023.
Casi limite a parte come quello dei vigneti di Bolgheri, in generale in Toscana per acquistare un ettaro di campagna sono necessari oggi 18.300 euro. Un anno fa sarebbero serviti 18.100 euro.
Se da un lato i prezzi per ettaro continuano a crescere, segno che la domanda c’è anche se solo per alcune tipologie come le superfici vocate a produzioni di qualità, dall’altro c’è da registrare una stagnazione delle compravendite che – dopo l’exploit post pandemico – sono in una fase di rallentamento.
La crisi economica aggravata dagli scossoni della guerra in Ucraina, l’aumento dei costi di produzione e la stagnazione dei prezzi, la crisi climatica, la difficoltà a reperire manodopera ed una strategia attendista nei confronti delle prossime mosse dell’UE hanno come congelato il mercato che aspetta tempi migliori per allineare un’offerta che è attualmente maggiore rispetto all’attuale domanda.
Dove conviene comprare
Sul fronte dei mercati fondiari provinciali, sulla base dei dati del 2022 si registrano aumenti superiori alle media nazionale a Firenze (+2,6%) e Livorno (+2,4%), grazie all’aumento costante delle quotazioni (+10%) dove un ettaro di vigneto che ricade all’interno della Bolgheri DOP può arrivare a costare anche 1 milione di euro (500mila euro prezzo medio). In flessione la provincia di Lucca (-3-3%). Stabili gli altri territori.
Sono i vigneti i terreni in assoluto più cercati e quindi più costosi: dai 47-57mila euro per i Doc Montecarlo e Colline Lucchesi ai 400 mila euro per il Brunello di Montalcino DOP fino al milione per quelli DOP di Bolgheri.
Molto alte le quotazioni anche per i terreni della zona floricola di Viareggio che si attestano intorno ai 110mila euro così come quelli orto florovivaistici della Piana di Lucca con 72.800 euro per ettaro o per i frutteti della Valdichiana che hanno un valore di poco inferiore ai 60mila euro.
[…]
Fonte: QuiNews – Firenze