In affanno per il clima sopratutto il Nord. I produttori confermano l’importanza sul mercato del prodotto certificato di qualità, come il Melone Mantovano IGP.
Concludiamo l’analisi sull’andamento della campagna del melone, esaminando le criticità vissute dal mondo produttivo, dopo aver approfondito le dinamiche relative ai consumi (clicca qui per approfondire).
Anche in questo caso il meteo è stato la variabile che ha determinato l’esito, negativo o positivo, a livello produttivo lungo tutta la Penisola. Per i produttori è sempre più difficile riuscire a gestire una variabilità così accentuata nel breve periodo, perché si passa da caldo torrido a eventi alluvionali, senza dimenticare le diverse grandinate che sono oramai una presenza costante da inizio a fine campagna.
Quindi, oltre al danno diretto dell’evento meteo, si aggiunge la difficoltà nel contenere malattie rese più aggressive dalle mutate condizioni climatiche.
È questa la sintesi che emerge dalle parole dei protagonisti del settore che trovate nell’approfondimento sottostante.
Maurizio Carbonini, responsabile commerciale di Mantua Fruit, conferma le difficoltà vissute alla produzione:
“All’appello è mancato fra il 20-25% della produzione, a causa delle note difficoltà a livello meteorologico di inizio stagione, che hanno provocato allegagioni più scarse e sfasamento nei trapianti. Come azienda siamo riusciti a limitare i danni grazie a una gestione tecnica accurata nei minimi dettagli; però è chiaro ed evidente che ogni anno siamo messi a dura prova da un clima sempre più imprevedibile che incide in maniera evidente anche sui consumi. Infatti, l’inizio (fino a giugno) e la coda (inizio settembre) sono stati caratterizzati, qui al Nord, da temperature più basse e questo ha provocato un accorciamento della campagna rispetto allo scorso anno, con quotazioni non eclatanti, ma che potremmo definire nella norma. Se non altro si conferma l’importanza del prodotto certificato di qualità, come il Melone Mantovano IGP e la nostra linea dedicata “Antonio Francescon”, che stanno guadagnando consensi di anno in anno”.
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Fonte: Italia Fruit News