Rapporto DOP Sostenibilità
Ricerca sulla sostenibilità delle filiere agroalimentari DOP e IGP in Italia
Analisi dei processi produttivi e della gestione delle IG, della normativa e degli schemi di certificazione a supporto della resilienza economica, della buona governance, del benessere sociale e dell’integrità ambientale
Il Rapporto DOP Sostenibilità, realizzato dalla Fondazione Qualivita con il contributo del MASAF, rappresenta una novità assoluta a livello internazionale. Per la prima volta, uno studio di oltre 900 pagine, analizza contestualmente tre elementi fondamentali necessari per definire una strategia di sostenibilità per una Indicazioni Geografica: processi e gestione IG, normative nazionali ed europee, schemi di certificazione. In aggiunta è stata effettuata una indagine sui Consorzi di tutela per approfondire le iniziative in corso sui temi di sostenibilità e le priorità di sviluppo.
- Analisi dei Processi Produttivi e Gestione IG
- Analisi Normativa Europea e Nazionale
- Analisi Schemi di Certificazione
- Indagine sui Consorzi di Tutela
L’analisi dei processi produttivi e della gestione delle IG è stata svolta su un campione rappresentativo di prodotti agroalimentari DOP e IGP italiani, selezionati in base alla dimensione delle filiere e alla categoria merceologica.
La documentazione relativa a questi prodotti — tra cui disciplinari di produzione, piani di controllo, statuti e altro — è stata esaminata utilizzando gli indicatori stabiliti dallo studio FAO-oriGIn pubblicato nel marzo 2024. Per una comprensione approfondita del Rapporto, si consiglia di consultare preventivamente lo studio “Developing a roadmap towards increased sustainability in geographical indication systems” (2024).
L’analisi della documentazione (disciplinari, piani di controllo, statuti, tariffari, piani di regolazione dell’offerta, se disponibili) non considera i progetti e le attività di sostenibilità avviati negli ultimi anni da alcuni Consorzi di tutela inclusi in questa indagine, anche se tali iniziative sono già in corso o parzialmente implementate.
Attività realizzata con il contributo MASAF – PQAI 04 – DM. 0250863 del 15/05/2023