Peperoni di Senise IGP, la grandine ha compromesso il raccolto 2024, che potrebbe vedere una flessione in negativo del 50%.
Le prime collane di peperoni essiccati (detti cruschi) iniziano a essere vendute ai mercati all’ingrosso e agli operatori della ristorazione. L’andamento climatico di questa estate ha però compromesso la stagione di raccolta, e dunque le disponibilità potrebbero risultare inferiori già dall’avvio della commercializzazione.
A tale riguardo, Enrico Fanelli, presidente del Consorzio di Tutela, commenta: “le grandinate tra fine luglio e agosto hanno danneggiato gravemente i raccolti. Ancora non si conoscono i dati precisi, ma ci sono stati alcuni nostri associati che hanno perso quasi la totalità delle produzioni. Crediamo, che la flessione, rispetto all’annata precedente, si avvicini al 50%.
Gli episodi grandinigeni si sono registrati proprio nel momento della piena maturazione degli ortaggi, e si sono verificati in più areali dei 12 comuni inseriti nel disciplinare di produzione IGP“.
[…]
Fonte: FreshPlaza.it