Scattato il conto alla rovescia per la 33° Sagra del Pistacchio Verde di Bronte DOP: dal 4 al 13 ottobre, in vetrina il Pistacchio Verde di Bronte DOP. Gli stand in piazza Spedalieri dove gli espositori venderanno “l’oro verde”.
La città si prepara a trasformarsi nella vetrina privilegiata del pistacchio grazie alla Sagra che, come nella scorsa edizione, sarà DOP, proprio come il suo pistacchio verde. La 33a edizione della Sagra del pistacchio di Bronte, che si svolgerà dal 4 al 6 e dall’11 al 13 ottobre, infatti, punterà ancora una volta a distinguere il Pistacchio verde di Bronte DOP dagli altri pistacchi.
La vera Sagra, infatti, si svolgerà in piazza Spedalieri, dove gli espositori potranno vendere solo pistacchio verde certificato DOP. È lì, quindi, che si potrà acquistare il pistacchio certificato, o qualsiasi prelibatezza realizzata con il pistacchio di Bronte attestato dal Consorzio del Pistacchio Verde di Bronte DOP. Chi vorrà vendere pistacchio non certificato potrà farlo lungo il corso Umberto.
“E dovrà rendere evidente la tracciabilità del prodotto con evidenti cartelli – spiega il sindaco Pino Firrarello – Questa è la vetrina del Pistacchio Verde di Bronte DOP, chi vuole vendere altro pistacchio deve mettere in condizione l’acquirente di sapere esattamente da dove proviene quello che compra. Chiunque non rispetta questa precisa indicazione del bando, sarà segnalato alle autorità competenti. Del resto – continua Firrarello – è giusto così. Il riconoscimento della DOP per il pistacchio più buono al mondo ha certamente valorizzato il prodotto“.
[…]
Fonte: La Sicilia