L’Atlante Qualivita in dono a Giorgia Meloni durante l’inaugurazione del G7 Agricoltura. Alla consegna presenti il Ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida, Cesare Baldrighi (Origin Italia), Cesare Mazzetti (Presidente Qualivita) e Mauro Rosati (Direttore Qualivita).
L’Atlante Qualivita-Treccani, l’enciclopedia che raccoglie il patrimonio agroalimentare made in Italy, è stato donato al Presidente del Consiglio Giorgia Meloni durante la cerimonia di apertura del G7 Agricoltura di Ortigia (SR) svoltasi sabato 21 settembre 2024.
La consegna – avvenuta alla presenza del Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida, Cesare Mazzetti, Presidente della Fondazione Qualivita, Cesare Bladrighi, Presidente di Origin Italia, e Mauro Rosati, Direttore di Fondazione Qualivita – si è svolta durante l’inaugurazione del padiglione espositivo “DiviNazione“, primo atto del G7 dell’Agricoltura che si terrà fino al 29 settembre.
“Alla presidente del Consiglio Giorgia Meloni ho donato una copia dell’Atlante Qualivita/Treccani, realizzato appositamente per il G7 dell`agricoltura”. Spiega Mauro Rosati, direttore della Fondazione Qualivita. “Il ministro Lollobrigida ci ha chiesto di rappresentare le eccellenze e i prodotti italiani più significativi. E come per il G7 a Bari, abbiamo donato un’edizione speciale del nostro Atlante alle delegazioni straniere, come simbolo del made in Italy”.
Il Qualivita Atlas, realizzata in occasione del G7 Italia 2024, è una versione speciale dell’Atlante Qualivita 2024 realizzata in lingua inglese, con la prefazione del Premier Giorgia Meloni e del Ministro dell’agricoltura della sovranità alimentare e delle foreste Francesco Lollobrigida. Il volume sarà consegnato alle delegazioni presenti al G7 Agricoltura e Pesca di Ortigia, per iniziativa del Ministero.
Durante il G7 Agricoltura ampia visibilità alla rappresentazione delle Indicazioni Geografiche grazie a Casa Italia DOP IGP, spazio realizzato da Origin Italia all’interno di DiviNazione, in collaborazione con AFIDOP e ISIT e con il supporto di Fondazione Qualivita. Si tratta di uno spazio espositivo all’interno del quale saranno esposti e degustati i prodotti DOP IGP agroalimentari. L’iniziativa vedrà la partecipazione dei rappresentanti dei Consorzi di tutela Soci che potranno pertanto valorizzare i prodotti DOP IGP di riferimento all’interno di un’iniziativa promozionale di carattere internazionale.
Fonte: Fondazione Qualivita