Ci sarà anche il Consorzio di Tutela ‘Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP’ fra i protagonisti del G7 Agricoltura di Ortigia all’interno di Casa Italia DOP e IGP con OriGIn Italia e Fondazione Qualivita.
Il Consorzio di Tutela Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP sarà tra i protagonisti del G7 Agricoltura in programma nell’Isola di Ortigia, a Siracusa, nell’ambito dell’ Expo DiviNazione, dal 21 al 29 settembre. Il Consorzio avrà una postazione all’interno di Casa Italia DOP e IGP con OriGIn Italia, nel padiglione che riunisce tutti i Consorzi di Tutela dei prodotti agroalimentari DOP IGP italiani, ma durante la kermesse farà tappa anche negli stand della Regione Umbria e della Regione Campania.
Ogni giorno sarà possibile raccogliere materiale, informazioni e notizie sul Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP e sull’attività del Consorzio. Martedì 24 e mercoledì 25 settembre si svolgeranno, incontri e degustazioni guidate, grazie alle quali sarà possibile conoscere caratteristiche, qualità e segreti in cucina di questa carne d’eccellenza che nasce delle tre razze tipiche: Chianina, Marchigiana e Romagnola.
“Il G7 Agricoltura di Ortigia – afferma Andrea Petrini, direttore del Consorzio di Tutela Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP – rappresenta una grande vetrina internazionale per il Made in Italy e per la nostra carne. Parteciperemo con piacere insieme a tanti ‘compagni di viaggio’ che come noi lavorano ogni giorno per promuovere il meglio delle produzioni italiane. La tutela e la valorizzazione di prodotti unici come la nostra carne del Vitellone Bianco sono al centro della nostra missione. L’auspicio è che l’evento di Ortigia sia l’occasione per fare squadra e rafforzare la sinergia con tutti i protagonisti del mondo agroalimentare italiano”.
Fonte: Consorzio Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP