A Ortigia il G7 agricoltura: focus su sovranità alimentare e qualità. Lollobrigida: “Con il primato dei prodotti Dop e Igp l`Italia modello di riferimento”. Il summit mondiale si svolgerà in Sicilia dal 26 al 28 settembre.
Sovranità alimentare e qualità saranno al centro del contributo che l`’Italia porterà al G7 dell’Agricoltura in programma a Ortigia (Siracusa) dal 26 al 28 settembre prossimi e che è stato presentato ieri a Roma.
Sarà un vertice-dibattito sul futuro dell’agricoltura mondiale aperto e inclusivo visto che vedrà la partecipazione anche di 10 tra i principali paesi africani coni quali si dialogherà non solo di agricoltura ma anche di pesca, settore importante per molti paesi invia di sviluppo ma anche per paesi mediterranei come l’Italia.
Grande spazio all`interno dei circa 120 incontri in calendario, sarà riservato ai capitoli della formazione e dei giovani (previsto uno specifico G7 Giovani) mentre una sessione ad hoc sarà invece dedicata a un altro tema sensibile per l’Italia: quello dello sviluppo dell’agricoltura delle aree interne sempre più a rischio spopolamento. Ma, soprattutto, l’appuntamento di Ortigia offrirà anche una vetrina sulle produzioni e sulle tecnologie agroalimentari made in Italy.
Parte integrante dell`evento sarà, infatti, “Divinazione Expo 2024” (sempre a Ortigia dal 21 al 29 settembre) ovvero una grande esposizione itinerante che animerà le strade dell’isola che rappresenta l’area più antica di Siracusa con oltre 200 stand ai quali prenderanno parte oltre 600 tra operatori e imprese per mostrare il meglio della produzione e della tecnologia agroalimentare made in Italy.
[…]
Fonte: Il Sole 24 Ore