Il Consorzio Tutela Grappa del Piemonte e Grappa di Barolo, nell’ambito del Douja d’Or 2024, organizza un doppio evento: mercoledì 11 settembre una serata con i cocktail a base grappa, Giovedì 12 settembre un convegno sull’etichettatura dei prodotti.
Al Teatro Alfieri una serata con i cocktail a base grappa
Mercoledì 11 settembre alle ore 21, nella sala Gianni Basso del Teatro Alfieri di Asti andrà in scena “La Grappa nello Shaker”: appuntamento imperdibile, proposto dal Consorzio Tutela Grappa del Piemonte e Grappa di Barolo con la collaborazione di ANAG Piemonte, per degustare quattro cocktail a base grappa miscelati con altri ingredienti dal noto bartender Nicola Mancinone.
I partecipanti potranno gustare i seguenti drink: QUE BOUQUET! con la Grappa di Ruchè giovane della distilleria Mazzetti d’Altavilla, COCKY PEARROT con la Grappa Piemonte giovane della distilleria Magnoberta, SLOE MO con Grappa di Barbera giovane della distilleria Rovero, CAVOUR con Grappa di Moscato Riserva della distilleria Beccaris. Gli assaggiatori ANAG descriveranno anche le grappe miscelate.
L’evento fa seguito al progetto chiamato proprio “La Grappa nello Shaker”, che ha avuto inizio con una pubblicazione editoriale contenente la storia della miscelazione, inediti e storici cocktail con la grappa e anche la presentazione delle aziende: una iniziativa voluta dal Consorzio Tutela Grappa del Piemonte e Grappa di Barolo per proporre e valorizzare la grappa attraverso nuove soluzioni.
Per partecipare (costo 10 euro da pagarsi alla cassa la sera stessa), è necessario prenotare chiamando il numero telefonico 335.7040378 oppure scrivendo una mail a info@consorziograppapiemontebarolo.it.
Ad Asti un importante convegno sull’etichettatura dei prodotti
Sempre nell’ambito della Douja d’Or 2024, il Consorzio Tutela Grappa del Piemonte e Grappa di Barolo oltre alle serate di degustazione organizza un importante convegno che riguarda le etichette dei prodotti, le loro caratteristiche e le regole di utilizzo: un appuntamento allestito insieme alla Sevinovà SAS e AgriEnoVit. “L’etichettatura per i prodotti delle distillerie” è il titolo dell’incontro in programma giovedì 12 settembre alle ore 10 presso la sala conferenze della Camera di Commercio di Alessandria-Asti, in piazza Medici 8 ad Asti. A relazionare sull’argomento saranno due esperti del settore: il dott. Angelo Di Giacomo, già responsabile ICQRF, e Gabriele Castelli di Federvini. L’incontro offrirà un aggiornamento sul complesso argomento dell’etichettatura, anche alla luce del nuovo corso delle Indicazioni Geografiche, ed è rivolto a produttori, operatori delle aziende, tecnici del settore, assaggiatori, giornalisti e chiunque sia interessato: l’ingresso al convegno è libero. Info: tel. 335.7040378.
Fonte: Consorzio Tutela Grappa del Piemonte e Grappa di Barolo