Nella natura o in città, le degustazioni dello Speck Alto Adige IGP sono degli eventi da non perdere.
Sabato 28 e domenica 29 settembre, sulla cima di Plan de Corones in Val Pusteria, la Festa dello Speck ti invita a scoprire un prodotto della produzione locale al cospetto delle montagne e di una natura grandiosa. Perché è anche grazie alla natura, che lo Speck Alto Adige IGP è diventato il prodotto che conosciamo: artigianale e di qualità certificata. Tra un assaggio e l’altro, puoi seguire il ritmo della musica, degustare altre specialità locali e conoscere la realtà imprenditoriale di diversi produttori.
Lasciamo le montagne e arriviamo a Bolzano, il cuore pulsante dell’Alto Adige, dove storia e cultura creano un’atmosfera vivace e familiare. L’autunno in città apre le porte a una serie di tour guidati, meglio conosciuti come “SpeckSafari”. Si tratta, infatti, di piccole escursioni tra i vicoli e i luoghi più iconici di Bolzano che oltre alla scoperta della città, prevedono una sosta in una locanda tradizionale per conoscere tutte le curiosità sullo Speck Alto Adige IGP. Il tour può essere prenotato ogni venerdì nei mesi di settembre e ottobre oppure in primavera, in aprile e maggio. Da ottobre 2024, il popolare formato dell’evento sarà offerto per la prima volta anche a Merano. Le prime quattro date per la Speck Safari Merano sono fissate per il 22 e 29 ottobre, nonché per il 5 e 12 novembre.
Lo Speck Alto Adige IGP ti piace a tal punto, che vorresti parlarne come chi, di questo prodotto, ne ha fatto la sua professione? L’Accademia del Vino Alto Adige e il Consorzio Tutela Speck Alto Adige, organizzano una vera e propria accademia dello speck, dando la possibilità di frequentare corsi di formazione in lingua tedesca (su richiesta anche in lingua italiana). Se oltre alle nozioni di base, vuoi sapere quale vino, birra o formaggio si abbina allo Speck Alto Adige IGP, le nostre lezioni serali ti aspettano. Inoltre, l’Accademia del Speck ti offre la possibilità di diventare un esperto diplomato di Speck Alto Adige IGP partecipando a un entusiasmante corso di quattro giorni.