Al via l’11 settembre a Bari la seconda edizione del progetto itinerante di Gruppo Food dedicato alla valorizzazione delle filiere con un focus sulle Indicazioni Geografiche pugliesi.
Appuntamento di fine estate per il Food Summit Puglia, l’evento che offrirà un’opportunità unica per comprendere come istituzioni, industria e retail potranno collaborare in futuro per sfruttare appieno il potenziale dei prodotti territoriali italiani, garantendo così una crescita sostenibile e competitiva nel contesto internazionale
Quali sono oggi le potenzialità dei prodotti del territorio italiani, e in particolare del Sud, nella Gdo italiana e sullo scacchiere internazionale? Come dovranno relazionarsi istituzioni, industria e retail per affrontare uno scenario di mercato complesso e in continua evoluzione?
In Puglia il valore della produzione agroalimentare supera nel 2023 i 5,7 miliardi di euro, di cui quella dei prodotti Dop e Igp sfiora i 700 milioni posizionandosi al secondo posto tra le regioni del Sud. Detiene notoriamente il primato nella produzione di grano duro e di olio extravergine d’oliva, due materie prime cruciali per lo sviluppo delle esportazioni. Per affrontare un mercato complesso e in continua evoluzione, è essenziale una sinergia efficace tra istituzioni, industria e retail. La collaborazione è necessaria per valorizzare i prodotti territoriali e aumentare la loro competitività a livello globale. Nel nostro evento, discuteremo le dinamiche evolutive dell’industria di trasformazione del territorio con importanti player della distribuzione italiana ed estera, e i consorzi impegnati nella valorizzazione e tutela dei loro marchi e rappresentanti delle istituzioni.
In apertura uno scenario sui trend di consumo dei prodotti del territorio e le strategie di valorizzazione delle filiere a cura di NIQ, un outlook sugli strumenti per la promozione delle eccellenze del made in Italy e i top trend dell’export a cura di Ice e un focus sulla competitività delle Denominazioni d’Origine all’estero a cura del Consorzio della Burrata di Andria IGP.
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Durante l’evento interverranno autorevoli relatori che affronteranno tematiche cruciali per la valorizzazione del food & beverage italiano e per l’export dei prodotti “made in Puglia”. Matteo Sanguedolce, Presidente Consorzio Burrata Andria IGP, e Lucia Forte, Presidente Consorzio del Pane di Altamura DOP, si focalizzeranno su come accrescere la competitività delle denominazioni d’origine all’estero, partendo dalle loro case history.
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Fonte: FOOD