Nella splendida cornice di Palazzo Brancaccio a Roma, gli oli extravergine certificati IGP della regione Puglia sono stati i protagonisti di una masterclass e di un grande evento degustazione.
Da un punto di vista di produzione di olio extravergine, a livello quantitativo, oggi la Puglia è la regione più importante della Penisola, con la metà della produzione nazionale, e sta dimostrando anno dopo anno che qualità e quantità possono andare di pari passo, offrendo prodotti che sono diventati sempre più ricercati in Italia e nel mondo.
Sono tante le tipicità varietali che la caratterizzano attraverso cultivar autoctone come la Peranzana, la Coratina, l’Ogliarola, la Cellina di Nardò, la Favolosa e il Leccino.
Il risultato sono oli diversissimi che possono rivelarsi di grande versatilità in cucina, come hanno potuto constatare i numerosi partecipanti all’evento dedicato all’IGP Olio di Puglia, il 22 luglio, presso Palazzo Brancaccio a Roma.
[…]
“Il nostro Consorzio, in sinergia con Gambero Rosso, sta realizzando, in Italia ed all’estero, una serie di iniziative volte a promuovere il prodotto cardine della nostra regione, l’olio extra vergine di oliva – spiega la presidente del Consorzio IGP Olio di Puglia Maria Francesca Di Martino -, il nostro obiettivo è quello di far conoscere e riconoscere anche e soprattutto ai non addetti al settore che più del 40% dell’olio evo di qualità prodotto in Italia è in realtà made in Puglia. Ecco, quindi, che saremo protagonisti con i nostri oli evo e con le tantissime eccellenze del nostro territorio nella prestigiosa cornice di Palazzo Brancaccio per raggiungere i tanti appassionati che sono sicura non resteranno delusi dalle nostre produzioni di qualità”.
[…]
Fonte: GamberoRosso.it