Si è tenuta ieri a Bruxelles la prima riunione del Consiglio Agrifish dei Ministri dell’agricoltura e della pesca dell’UE del semestre di Presidenza ungherese. Durante la giornata sono stati discussi molti temi caldi per il mondo agricolo. Vediamo più nel dettaglio i principali.
Dimezzamento fondi promozione agroalimentare
Tra le questioni discusse dai Ministri dell’agricoltura e della pesca UE c’è stata la proposta della Commissione europea di tagliare a 92 milioni di euro (rispetto ai 185,9 milioni di euro del 2024) il plafond europeo destinato alla promozione dei prodotti agroalimentari per l’anno 2025 che ha suscitato una forte reazione nel nostro Paese, in particolare da parte di Origin Italia, l’Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche.
Origin Italia aveva infatti lanciato negli scorsi giorni un appello al ministro Lollobrigida sottolineando le ripercussioni negative di tale decisione sulla bilancia commerciale dell’UE e per l’Italia, comportando una perdita di quote di mercato a favore di prodotti meno sostenibili e privi di tracciabilità. Un appello che è stato raccolto da Lollobrigida, che ha esposto al Consiglio la posizione contraria dell’Italia.
Attivazione misure eccezionali per eventi climatici in Italia
Il ministro Lollobrigida ha inoltre reiterato la richiesta italiana di attivazione delle misure eccezionali previste dall’articolo 221 del regolamento (UE) n. 1308/2013 (riserva di crisi) e di incremento della percentuale degli anticipi dei pagamenti diretti e delle misure a superficie dello sviluppo rurale, per far fronte ai danni che gli eventi climatici avversi hanno provocato al settore agricolo italiano nel primo semestre 2024.
La richiesta inviata dal MASAF alla Commissione negli scorsi giorni è stata supportata da un documento di analisi della situazione meteoclimatica redatto in collaborazione con Ismea, con il quale si evidenzia che in Italia si sono registrate condizioni diametralmente opposte: il Sud è stato colpito, ed è tuttora interessato, da una fortissima siccità, mentre nel Nord si sono verificati fenomeni alluvionali catastrofali ed esondazioni.
[…]
Gli altri temi trattati sono:
- Bilaterali con i ministri di Germania, Olanda e Slovenia
- Presentato il programma di lavoro della presidenza ungherese
- Vitalità delle aree rurali
[…]
Fonte: Ruminantia