TURCHIA – Nella Gazzetta ufficiale Europea (GUUE L del 15/07/2024) è stata registrata la denominazione Bursa Şeftalisi DOP che, nel comparto Cibo della Turchia, è la DOP numero 20 e la numero 24 delle Indicazioni Geografiche totali turche.
Turchia – Bursa Şeftalisi DOP
Classe 1.6. Ortofrutticoli e cereali, freschi o trasformati
Reg. (UE) 2024/1947 della Commissione del 08/07/ 2024 – GUUE L del 15/07/2024
Descrizione prodotto. La Bursa Şeftalisi DOP si riferisce al frutto allo stato fresco del pesco (Prunus persica L.) delle varietà J.H. Hale e Glohaven, entrambe a polpa gialla.
Aspetto e sapore. La Bursa Şeftalisi DOP presenta una buccia con leggera peluria di colore giallo con sfumature rosse; la polpa è gialla, dolce e succosa con il nocciolo non aderente.
Commercializzazione. Il prodotto è immesso in commercio come Bursa Şeftalisi DOP imballato in cassette o scatole di cartone o di legno. I frutti devono essere disposti su un solo strato e separati gli uni dagli altri mediante materiale protettivo. Non è ammesso l’utilizzo di imballaggio in plastica.
Zona di produzione. La zona di produzione della Bursa Şeftalisi DOP ricade in numerosi villaggi dei distretti di Gürsu, İnegöl, İznik, Kestel, Nilüfer, Orhangazi, Osmangazi, Yenişehir e Yıldırım nella provincia di Bursa, in Turchia.
Fonte: Fondazione Qualivita