Il Consorzio tutela Franciacorta è stato protagonista di Nomad Capri e ha organizzato, in Versilia, la Franciacorta Week. Il prossimo appuntamento sarà il 15 luglio con il Versilia Gourmet Franciacorta.
Franciacorta DOP è stata protagonista dell’estate caprese grazie alla partnership con Nomad, di cui da 2 anni è official sparkling wine. Dal 4 al 7 luglio, il Chiostro del Priore presso la Certosa di San Giacomo si è trasformato in Franciacorta Lounge dove ogni sera gli ospiti hanno potuto degustare diversi stili ed etichette in un contesto suggestivo.
Edificata nella seconda metà del XIV secolo da Giacomo Arcucci – Gran Camerario della regina Giovanna I d’Angiò – la Certosa di San Giacomo è la testimonianza architettonica più significativa dell’isola di Capri. Una destinazione d’uso che si concretizzò almeno in parte con la nascita del museo dedicato al pittore tedesco Karl Wilhelm Diefenbach, culminando nel 2022 con la prima edizione di Nomad Capri, la fiera itinerante fondata da Nicholas Bellavalance-Lecompte e Giorgio Pace nel 2017.
Galleristi, designer e collezionisti hanno poi potuto scoprire Franciacorta in abbinamento a cibo di alta qualità grazie a due cene speciali ed esclusive; giovedì 4 Luglio presso il Monzù, ristorante stellato all’interno del Punta Tragara Hotel con un menu che ha reso omaggio alla tradizione caprese e venerdì 5 luglio presso ‘O Vico, la nuova pizzeria di Enzo Coccia che ha da poco aperto sull’isola, con pizze studiate ad hoc dal maestro pizzaiolo per esaltare al meglio gli abbinamenti.
Nomad vuole essere un nuovo modo di coniugare arte e design, creando vere e proprie esperienze in cui le location – rigorosamente non convenzionali – non sono spazi vuoti e bianchi, ma diventano parte integrante dell’esposizione. Questo format innovativo rompe gli schemi delle fiere tradizionali, spesso caratterizzate da spazi asettici e luci artificiali, e lo fa anche a beneficio dei neofiti del collezionismo: invece di vagare disorientati tra corridoi tutti uguali costellati di manufatti costosissimi, vengono accolti in ambienti domestici illuminati dalla luce naturale, in cui sono liberi di relazionarsi con i galleristi e le loro opere in un contesto più caldo e al contempo esclusivo.
Ma l’estate di Franciacorta non si ferma qui; in Versilia si è appena conclusa con grande successo la Franciacorta Week, un appuntamento fisso ed atteso ogni anno dai locali della zona e dagli appassionati di Franciacorta. Durante questa settimana dedicata al vino, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di scoprire le sfumature e i segreti di questa prestigiosa denominazione. La Franciacorta Week ha offerto un’ampia gamma di eventi, degustazioni, e cene tematiche, permettendo agli ospiti di immergersi completamente nell’atmosfera unica di Franciacorta. I locali della zona hanno dimostrato grande impegno nell’organizzazione di eventi di alta qualità, offrendo esperienze indimenticabili ai partecipanti.
Sempre in Versilia il prossimo 15 luglio, verranno consegnati i premi Versilia Gourmet Franciacorta, un appuntamento imperdibile che vede protagonisti i principali player della ristorazione versiliana e non solo.