PORTOGALLO – Nella Gazzetta ufficiale Europea (GUUE L del 05/07/2024) è stata registrata la denominazione Batata-Doce da Madera DOP che, secondo i dati dell’Osservatorio Qualivita, nel comparto food è la Denominazione d’Origine Protetta numero 68 e la numero 206 delle Indicazioni Geografiche totali del Portogallo.
Portogallo – Batata-Doce da Madera DOP
Classe 1.6. Ortofrutticoli e cereali, freschi o trasformati
Reg. (UE) 2024/1870 della Commissione del 28/06/2024 – GUUE L del 05/07/2024
Descrizione prodotto. La Batata-Doce da Madera DOP si riferisce alla radice tuberosa commestibile della specie Ipomoea batatas (L.) varietà Brasileira, 5-Bicos, Cenoura regional, Inglesa, Cabeiras, Amarelinha e Cabreira Branca do Porto Santo.
Aspetto e sapore. La Batata-Doce da Madera DOP è di forma irregolare da ellittica a ellittica ampia, da oblunga a oblunga allungata, o da ovoide a ovale di dimensione compresa tra 13 e 20cm e un peso che varia dai 200 agli 800g; esternamente presenta una buccia fine, liscia o rugosa, di colore crema, giallo, dorato, rosso, violaceo o rosato, la polpa può essere di colore bianco, crema, giallo o rosso; l’aroma, se cruda, è tipico di tubero, con note terrose, vegetali o erbacee, mentre da cotta presenta aromi erbacei, metallici, terrosi, di castagna arrosto, caramello o legno bruciato; il sapore è dolce e farinoso, leggermente sapido, acido o minerale, con note di castagna.
Zona di produzione. La zona di produzione della Batata-Doce da Madera DOP comprende le isole di Madera e Porto Santo, in Portogallo.
Fonte: Fondazione Qualivita