Consortium 2024/02
La rivista a carattere scientifico delle Indicazioni Geografiche
La rivista a carattere scientifico delle Indicazioni Geografiche
Con il secondo numero del 2024 Consortium giunge alla sua ventitresima pubblicazione seguendo un approccio editoriale innovativo con l’obiettivo di promuovere la ricerca scientifica nelle Indicazioni Geografiche e di stabilire una più forte connessione tra ricerca e imprese.
Il ventitreesimo numero di Consortium si apre con l’editoriale del Direttore Mauro Rosati, che inaugura una serie di speciali dedicati al nuovo Regolamento (UE) 2024/1143 che, grazie a docenti e esperti del settore, vogliono offrire una panoramica completa delle potenzialità della riforma; e lancia un Focus sul Turismo DOP con riflessioni sul ruolo dei Consorzi di tutela e sulle questioni legate alla sostenibilità.
Il primo speciale sul nuovo Regolamento (UE) 2024/1143 contiene gli interventi del Professor Ferdinando Albisinni, ordinario di Diritto Agrario dell’università della Tuscia – che propone un’analisi del “nuovo pacchetto qualità” – e Stefano Vaccari, Dirigente del Masaf, che esamina il legame tra le Indicazioni Geografiche ed il patrimonio culturale europeo.
Nel focus sul Turismo DOP viene lanciato l’Osservatorio Turismo DOP di Fondazione Qualivita e Origin Italia con un’analisi, di Mauro Rosati, sul concetto, le norme e lo sviluppo di questo settore. Seguono due studi scientifici, uno dell’Università Roma Tre sul rapporto tra Patrimoni Unesco e Indicazioni Geografiche come strumenti di branding, l’altro di Ariela Bankier che indaga l’efficacia delle IG nel promuovere il turismo nelle aree rurali. Il Focus Turismo DOP si chiude con l’intervento di Marina Montedoro sui progetti di miglioramento e sostenibilità del turismo nell’area Patrimonio Unesco delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene.
La rubrica Notizie vede un approfondimento su un progetto innovativo EcoLog per la viabilità sostenibile nelle Colline di Conegliano e Valdobbiadene Patrimonio Unesco, realizzato dal Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG.
Nella sezione notizie, analisi e ricerca, che racchiude contenuti relativi alla ricerca applicata all’agroalimentare di qualità, gli approfondimenti:
Seguono due notizie: il rinnovo delle cariche di Origin Italia e le strategie per il futuro dei Consorzi di tutela, con la definizione e l’approvazione di una Roadmap per lo sviluppo sostenibile delle filiere agroalimentari DOP IGP italiane; il piano d’azione emerso durante il convegno di Origin Italia “Dalla Riforma verso l’innovazione e la sostenibilità delle IG europee“.
In conclusione l’area Osservatorio Qualivita con il monitoraggio delle ultime novità e aggiornamenti relativi alle aree tematiche: Ricerche IG, Normativa IG, Sistema IG e Nuove IG.