Il paesaggio del sistema delle ville-fattoria del Chianti Classico sempre più vicino al riconoscimento Unesco, il consiglio direttivo della Commissione nazionale italiana Unesco ha inviato la candidatura alla valutazione preliminare del Centro del Patrimonio Mondiale Unesco.
Un altro passo verso il riconoscimento Unesco per il paesaggio del sistema delle ville-fattoria del Chianti Classico. Il consiglio direttivo della Commissione nazionale italiana per l’Unesco ha infatti deciso di inviare la candidatura alla valutazione preliminare del Centro del Patrimonio Mondiale Unesco a Parigi.
La richiesta di riconoscimento si fonda sulla valorizzazione degli elementi culturali che stanno alla base di un sistema costituito da oltre 150 ville-fattoria che hanno conservato fino a oggi il sistema agricolo e forestale attraverso i secoli.
Come spiega Tessa Capponi-Borawska, che è presidente della Fondazione per la Tutela del Territorio del Chianti Classico, il fine ultimo è in particolare “preservare un territorio magico come il Chianti Classico alle generazioni future”.
[…]
Fonte: Italia Oggi