Il Turismo DOP è legato a progettualità autentiche sui prodotti agroalimentari e vitivinicoli italiani DOP IGP promosse dai Consorzi di tutela e dalle imprese associate
Staccare la spina dal lavoro, lasciando il luogo in cui si abita, per concedersi un viaggio, è riconosciuto oggi come un bisogno e non più soltanto come un piacere. E se le ferie sono un diritto, la vacanza, piccola o breve che sia, non è più un privilegio di pochi.
In un infinito ventaglio di proposte, i viaggi tematici si fanno prepotentemente spazio e quella che un tempo era semplicemente una vacanza, oggi diventa un’esperienza. Lo è ancor di più se riguarda tutti i sensi, gusto compreso. Ed è così che prende piede il turismo enogastronomico, guidato da molteplici fattori, palato in testa.
I dati parlano chiaro: non solo il cibo è un elemento importante per la maggior parte dei viaggiatori, ma in certi casi diventa fondamentale e, in altri ancora, è persino il fine stesso dello spostamento. L’attrattiva sono i piatti e le materie prime delle campagne locali, vini e cucina che esprimono storia, tradizione e identità di una regione e che già da soli sono un’attrattiva.
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Il questo segmento, il Turismo DOP è rappresentato da una fascia ancor più scelta di viaggiatori esigenti che ricercano esperienze e programmi, promossi attorno alle Indicazioni Geografiche o direttamente organizzate dai consorzi di tutela DOP e IGP, in sinergia e a vantaggio di una filiera che comprende operatori territoriali del settore turistico, aziende e agriturismi.
Spesso i nomi dei prodotti a denominazione contengono il riferimento esplicito al territorio e questo fatto ha permesso a certe località un tempo sconosciute di acquisire un’inaspettata notorietà. La fama internazionale di alcuni prodotti a Indicazione Geografica va di pari passo con una vivacità interessantissima delle filiere DOP e IGP.
Anche grazie al prezioso supporto dei Consorzi di tutela, infatti, sono nati eventi che si ripetono da decenni ininterrottamente e che sono di grande attrattiva. L’Osservatorio Qualivita ne ha registrato, solo nel 2022, oltre 230, comprendenti visite, degustazioni, festival e iniziative che intercettano la richiesta di esperienze autentiche nei territori del cibo e del vino.
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Fonte: www.pubblicitaitalia.com