A Coppa d’Oro 2024 straordinari personaggi che hanno scritto la storia del ciclismo italiano: Vincenzo Nibali, Gianni Bugno, Claudio Chiappucci Ernesto Colnago, Beppe Conti e Giuseppe Martinelli
Per la prima volta nella storia, in 120 anni, il Tour de France 2024 partirà dall’Italia.
Da Firenze fino a Torino in tre tappe tutte che percorrono territori dell’Emilia -Romagna. Firenze- Rimini, Cesenatico -Bologna, Piacenza -Torino, questi i percorsi per un totale di 600 Km. Piacenza, attraverso la partenza della terza tappa del Tour de France, vive un evento mediatico senza precedenti.
Il Consorzio di Tutela Salumi DOP Piacentini vuole partecipare all’avvicinamento del giorno” magico” con la sua più importante manifestazione “Coppa D’Oro”.
Tre i momenti salienti della manifestazione: “Il Vento del Tour” tematica portante della tavola rotonda vuole rimarcare, attraverso la testimonianza di qualificati relatori, quanto questo straordinario evento sportivo porta e quanto lascia nel territorio che attraversa.
A seguire la premiazione con l’assegnazione del prestigioso premio “Coppa d’Oro 2024” appositamente creato per l’eccezionale occasione dall’artista Marisa Montesissa.
Sarà poi il Talk show serale “Ti Racconto il Tour” a dar voce agli straordinari ospiti che avranno modo di raccontare le loro esperienze vissute al Tour de France.
Coppa d’Oro ancora una volta coglie una straordinaria opportunità per essere strumento per la valorizzazione della Coppa Piacentina DOP, del Salame Piacentino DOP e della Pancetta Piacentina DOP attraverso un evento dove saranno presenti protagonisti della storia del ciclismo italiano.
Fonte: Consorzio di Tutela Salumi DOP Piacentini