Una ricerca dell’Università di Patras (Grecia) analizza le tecnologie e le ricerche innovative utilizzate in Europa per la tracciabilità e l’autenticazione degli alimenti e pubblicata nel periodo 2010-2018, offrendo un nuovo possibile approccio riguardo alla combinazione delle definizioni esistenti di tracciabilità e autenticazione degli alimenti.
La sicurezza e la qualità alimentare riguardano sempre più sia i consumatori che l’intero settore alimentare coinvolto. L’Unione Europea ha implementato una legislazione specifica per i prodotti alimentari al fine di monitorare la sicurezza e la qualità degli alimenti, tutelando allo stesso tempo la cultura, la storia e l’economia locale di ciascun Paese.
Inoltre, il patrimonio europeo si sta arricchendo, stabilendo regimi di qualità come la Denominazione di Origine Protetta (DOP) e l’Indicazione Geografica Protetta (IGP).
L’interesse e la preoccupazione dell’Europa per quanto riguarda la sicurezza alimentare sono dimostrati anche dai finanziamenti continui del Programma quadro 5 Orizzonte 2020. La tracciabilità e l’autenticazione degli alimenti costituiscono parti inseparabili della sicurezza e della qualità alimentare.
Questa revisione sistematica presenta tecnologie di ricerca innovative utilizzate in Europa per la tracciabilità e l’autenticazione degli alimenti e pubblicata nel periodo 2010-2018. Inoltre, vengono fornite informazioni sul metodo utilizzato, sul paese di origine, sul tipo di alimento e sul livello del processo alimentare.
Questo documento offre un nuovo possibile approccio riguardo alla combinazione delle definizioni esistenti di tracciabilità e autenticazione degli alimenti, per quanto riguarda gli alimenti e la provenienza.