Il 31 maggio 2024, in occasione dell’Assemblea di Origin Italia, si è tenuto il seminario sulla Riforma del Sistema Indicazioni Geografiche, con esperti europei ed italiani, dal titolo “Dalla Riforma verso l’innovazione e la sostenibilità delle IG europee”.
Descrizione
In occasione dell’Assemblea dei Soci di Origin Italia, che si è svolta a Villasimius (CA), il 31 maggio 2024, Fondazione Qualivita ha collaborato alla realizzazione del seminario intitolato “Dalla Riforma verso l’innovazione e la sostenibilità delle IG europee” che ha rappresentato un’occasione di confronto a livello nazionale ed europeo tra i Consorzi di tutela, i decisori politici ed esperti scientifici al fine di affrontare i temi della governance, della preservazione delle risorse naturali, e degli aspetti sociali ed economici delle Indicazioni Geografiche. Fondazione Qualivita si è occupata della gestione della segreteria organizzativa e della realizzazione del materiale informativo, delle presentazioni e dell’organizzazione del seminario.
Il Seminario “Dalla Riforma verso l’innovazione e la sostenibilità delle IG europee” è stato introdotto dal Presidente di Origin Italia Cesare Baldrighi insieme a Leo Bertozzi di Origin EU e Charles De Paris, Presidente di Origin EU. Dopo l’intervento di apertura da parte del Prof. Carlo Alberto Pratesi dell’Università Roma Tre, una tavola rotonda con la partecipazione di Riccardo Deserti, Presidente di Origin Mondo, Emilie Vandecandelaere, ricercatore della FAO, il Direttore Generale di Ismea, Maria Chiara Zaganelli, il Relatore stesso della Riforma, l’On. Paolo De Castro, il Capo Dipartimento del Masaf, Marco Lupo, il Capo Dipartimento dell’ICQRF, Felice Assenza e il nuovo Direttore della DG Agri, Diego Canga Fano.
Durante l’Assemblea ed il Seminario è stata presentata la Strategia di Sostenibilità per le Indicazioni Geografiche (SSGI) proposta da FAO e oriGIn, frutto di un lavoro scientifico avviato nel 2016, per la definizione di un tool di oltre 440 indicatori utilizzabili dai sistemi produttivi per valutare e monitorare lo sviluppo sostenibile delle IG e il loro impatto sull’ambiente e le comunità locali. A partire da questo quadro di riferimento, Origin Italia ha definito una road map strutturata in sei passaggi chiave, da sviluppare con la collaborazione operativa dei Consorzi di tutela e delle imprese. Un progetto che si basa su un solido quadro scientifico per analizzare il sistema delle filiere produttive italiane, definire una sintesi delle priorità e fornire un modello condiviso per la valutazione e l’implementazione della sostenibilità nell’agroalimentare made in Italy DOP IGP entro il 2030.
Attività realizzata con il contributo Masaf D.M. n. 311522 del 15 giugno 2023
Obiettivi
- Offrire una panoramica informativa sul sistema delle IG
- Incentivare lo scambio di conoscenze tra i Consorzi di tutela
- Focalizzare le prospettive del settore Agrifood DOP IGP
- Promuovere le attività di ricerca nell’ambito delle IG
- Monitorare le principali innovazioni del settore
- Tutelare le produzioni DOP IGP STG
- Promuovere il confronto tra attori del sistema
- Monitorare le evoluzioni internazionali di mercato
- Stimolare confronti per soluzioni su tematiche di interesse per il settore
- Contribuire alla creazione di nuove proposte strategiche per lo sviluppo del settore
Destinatari
- Consorzi di tutela
- Stakeholder
- Operatori del settore DOP
- Istituzioni
Attività
- Coinvolgimento dei Consorzi di tutela
- Coinvolgimento di istituzioni e organizzazioni del settore
- Gestione dei sistemi di relazione con i Consorzi
- Ideazione, organizzazione e coordinamento dell’evento
- Realizzazione contenuti relazione
- Segreteria tecnica e organizzativa per il calendario degli eventi
- Ideazione, organizzazione e coordinamento dell’evento
- Ricerca dati e informazioni
- Pubbliche relazioni