L’appuntamento con gli esperti del settore da oggi a giovedì. Tavola rotonda sui mercati. Alle 15.45 l’incontro organizzato da Fondazione Qualivita “Oli DOP IGP Consorzi di tutela a confronto”.
Tra oggi e giovedì Siena sarà capitale dell’olio, con gli Stati generali dell’Olio di oliva che andranno in scena nella sala Italo Calvino del Santa Maria della Scala, riunendo i massimi esperti mondiali in materia a trent’anni dall’ultima volta che il Comitato Consultivo Oleicolo Internazionale si è riunito in Italia.
Un grande riconoscimento al territorio senese e al suo olio, che fa della qualità del suo prodotto un vanto agroalimentare a livello mondiale. Un’eccellenza che va di pari passo ci quella italiana, certificata dai numeri contenuti nel rapporto di Ismea sull’olio d’oliva italiano: 1,16 milioni di ettari coltivati a olivo, 619mila aziende agricole, il 61% delle quali con meno di un ettaro, 290mila tonnellate prodotte nel 2023, cresciute del 20% rispetto all’anno precedente, che fu orribile per la produzione italiana. E poi ancora 4.352 frantoi attivi, 42 olii DOP e 8 IGP, un consumo procapite di 8,2 chili all’anno.
[…]
Mauro Rosati modererà l’incontro delle 15.45 dedicato a “Qualivita – Oli DOI IGP Consorzi di tutela a confronto“, con i rappresentanti dei Consorzi di Tutela Olio Garda DOP, Sicilia IGP, Toscano IGP e Riviera Ligure DOP, insieme a Francesco Soro di AD IPZS.
La conclusione della giornata, con l’intervento del sottosegretario La Pietra, sarà preceduta dall’ultimo incontro “AOP olivicole italiane: aggregazione come volano di sviluppo” insieme a Italia Olivicola, Unaprol e Una pol.
[…]
Fonte: La Nazione