L’industria lattiero-casearia cresce nel 2023 del 2,2% grazie all`export: 600mila tonnellate di formaggi per un valore di 5 miliardi
Numeri impoartanti quelli emersi alla 79 esima assemblea nazionale di Assolatte: il 45% della produzione casearia viene venduta ormai al di fuori dei confini nazionali e, come ha ricordato il presidente dell’Associazione Paolo Zanetti, «in 20 anni abbiamo triplicato il volume e quintuplicato il valore delle vendite all`estero che sono ormai un asset strategico».
Anche nel caso dei formaggi DOP, come ha spiegato Antonio Auricchio, l`export fa segnare addirittura il 14% in più e c`è da sperare che il trend sia confermato dalla crescente protezione delle indicazioni geografiche, estesa al commercio elettronico.
Per contro, si registrano sofferenze cicliche nel mercato del latte, dove però i prezzi sono stabili. Se la passa peggio il burro, ostaggio della volatilità dei mercati che ne fanno ormai una pura commodifyilsentimerff del comparto è di collaborazione tra gli attori della filiera.
[…]
Fonte: Avvenire