Dati diffusi dal Consorzio per la Tutela del Formaggio Pecorino Romano nel corso della fiera agroalimentare Cibus a Parma, nel primo quadrimestre crescono le vendite del 7%.
Un primo quadrimestre del 2024 con vendite cresciute del 7 per cento e un 2023 da record con una produzione pari a 360mila quintali ma soprattutto un prezzo di vendita all’ingrosso mai raggiunto: 14,05 euro, con un incremento del prezzo medio annuale rispetto al 2022 del 16,5%.
Sono i numeri del Pecorino Romano DOP messi in evidenza nel corso del Cibus, l’evento punto di riferimento per l’agroalimentare Made in Italy che si è appena concluso a Parma.
Il Consorzio di tutela del Pecorino Romano DOP era presente con uno stand che nei quattro giorni, dal 7 al 10 maggio, è stato preso d’assalto: oltre duemila i piatti serviti dallo chef Matteo Barbarossa, oltre 100 pinse sfornate e servite ancora calde, 100 chili di prodotto grattugiato utilizzato e oltre 60 chili di formaggio degustato in purezza.
“Al Cibus abbiamo iniziato il percorso del nuovo triennio del progetto Italia-Germania con l’obiettivo di crescere ancora su quei mercati – spiega il presidente del Consorzio, Gianni Maoddi – Il Pecorino Romano sta vivendo un ottimo momento di stabilità, fa numeri eccellenti”.
[…]
Fonte: Ansa.it